titelbild
us-eng-flag

English

deutsche fahne

Deutsch

Frankreich02

Français

flagge1

Türkçe

Spanien02

Español

russland3
indonesien

Bahasa Indonesia

Banner2

Indice delle domande

Alla fine di ciascuna domanda appare tra parentesi una sigla che indica la provenienza della domanda posta:
(TR)=Turchia, (DE)=Germania, (EN)=mondo anglosassone. Speriamo che presto possa aggiungersi anche labbreviazione (IT).

Pagina

Domanda 1: Come si può collegare la fede cristiana nella Santissima Trinità e la fede nel Dio unico, che è così chiaramente testimoniato nellAntico Testamento, senza contraddizione? (TR)

1

Domanda 2: Il Figlio di Dio non è stato creato ma generato e tuttavia il Figlio non è successivo al Padre? C è un significato e una spiegazione per questa fede? (TR)

1

Domanda 3: Come può essere ragionevole la formulazione della dottrina cristiana una natura in tre persone e tre persone in una natura? (TR)

1

Domanda 4: Quali sono i compiti specifici di ciascuno degli elementi (cioè, ciascuna delle tre persone) della Santissima Trinità, secondo la fede cristiana? (TR)

1

Domanda 5: Secondo la vostra fede, Satana ha portato il caos nel piano di Dio per lumanità. Dio non voglia! Questo significa che il volere di Satana era superiore al volere di Dio? Questa visione non contraddirebbe la dignità e la grandezza di Dio? (TR)

1

Domanda 6: Anche se Dio ha creato Satana e lo ha reso superiore allumanità (e gli ha permesso di indurre in tentazione le persone), Dio ha dato agli esseri umani alcuni poteri per resistere a Satana. Davvero Dio non poteva trovare un altro modo per salvare lumanità che farsi lui stesso essere umano? (TR)

1

Domanda 7: Come una persona sensibile può comprendere che, per rimettere i peccati, Dio porta lumanità ancora più profondamente nel male al punto da diventare uccisore di Dio? I figli di Abramo ricevono il perdono uccidendo il loro Dio? Perché allora Dio chiede preghiere e obbedienza? Perché Dio ha fissato i comandamenti per lumanità? (TR)

1

Domanda 8: Non sarebbe stato più appropriato se, invece di Dio stesso (nella forma di Gesù Cristo) a combattere Satana, fosse stata lumanità? (TR)

1

Domanda 9: Lordine della vita in questo mondo è basato sullumanità che si assume la responsabilità delle sue azioni. Non è strano che la salvezza di tutti debba essere realizzata da una persona che ha sofferto per tutti? (TR)

1

Domanda 10: Supponiamo che ogni persona abbia con sé il peccato fin dalla nascita. Dio, il Signore misericordioso, non lo libera semplicemente dal suo peccato? (TR)

1

Domanda 11: Cosa si può dire sulla fede dei primi cristiani, che non avevano familiarità con la formulazione del dogma della Santissima Trinità. La loro fede era riconosciuta come legittima? (TR)

1

Domanda 12: Supponiamo che i cristiani non credano in tre Dei. Ma da dove viene la divinità del Messia? Può un uomo – sviluppato nel grembo di una donna, allattato come ogni bambino, allevato come ogni bambino – diventare o essere Dio? Questo è compatibile con la grandezza e la trascendenza di Dio? (TR)

1

Domanda 13: Duemila anni fa, Isa (Gesù) non esisteva. Si può aggiungere qualcosa a Dio in un secondo momento? Dio è così debole che può essere crocifisso dagli esseri umani? Inoltre, vi sono versetti nei Vangeli che dimostrano che Gesù non voleva essere crocifisso. (si veda Matteo 27,46) (TR)

1

Domanda 14: Anche il termine Santissima Trinità provoca il seguente problema: come può essere stato possibile per una delle tre persone divine abbandonare (la Santissima Trinità), entrare nel grembo di Maria, per mescolarsi con il mondo mortale e assumere le sembianze umane? Poiché, se Dio è una trinità, allora non potrebbe essere possibile per una sola delle tre persone della Trinità scendere nel mondo separatamente (TR)

1

Domanda 15: Se la crocifissione era il volere del vostro Dio, non dovrebbe Egli ringraziare gli ebrei e Ponzio Pilato? I termini popolo deicida (popolo che ha ucciso Dio), popolo maledetto, popolo reprobo (che ha respinto la grazia) che riempiono tutta la storia cristiana, cosa dimostrano? Qualè la ragione principale per cui il termine deicida ha trovato ampio spazio nel linguaggio occidentale? (TR)

1

Domanda 16: Nel libro si dice: I credenti delle diverse religioni dovrebbero cercare di identificare quei temi sui quali è possibile una testimonianza condivisa e fedele, insieme con una ricerca genuina per lunità, nellumile sottomissione alla volontà di Dio (Capitolo: Pluralismo religioso, risposte cristiane, alla fine del primo paragrafo).
Vorrei chiedere allautore: come le persone che hanno insegnamenti completamente diversi o anche contrari su Dio o sugli Dei, a seconda del caso, possono formare una unità? E ignorando per un momento questo: come possono obbedire ad un insegnamento che manca di unità, cioè che contraddice se stesso? Dove esiste la vera UNITA? (TR)

1

Domanda 17: Nel libro si dice: Per i credenti, cristiani o musulmani, gli esseri umani sono la creazione della mano di Dio, fatti a sua somiglianza e destinati a tornare a lui (Capitolo: Lessenza del cristianesimo, Visione cristiana 2. Il Cristianesimo come via verso il compimento delluomo).
Secondo questa frase, tutte le persone ritorneranno a Dio. Questo indebolisce la chiarezza di dove porta questo ritorno: in paradiso o allinferno? La frase successiva dice: La creazione stessa attende con impazienza la rivelazione dei figli di Dio; essa infatti è stata sottomessa alla caducità – non per suo volere, ma per volere di colui che lha sottomessa – e nutre la speranza di essere pure lei liberata dalla schiavitù della corruzione, per entrare nella libertà della gloria dei figli di Dio. (Romani 8,19-21, Sura 81; 82, 99; 101). Questa comune vocazione stabilisce anche luguaglianza fondamentale di tutte le persone su tutte le differenze di razza, di posizione sociale e di religione.
Vorrei chiedere allautore, perché Gesù ha descritto se stesso nei versetti seguenti come LA SOLA VIA? Gesù vuol dire in Giovanni 14,6 che tutte le strade portano a Dio? (TR)

1

Domanda 18: Il divorzio è proibito per i cristiani? Se lamore tra due persone finisce, non è una dura prova costringerli a vivere insieme? Se la tua religione vieta il divorzio, perché i tassi di divorzio in America e in Europa sono così alti? Noi leggiamo sui giornali che un matrimonio su due finisce. (TR)

1

Domanda 19: Lei spiega anche che Dio è irraggiungibile per gli uomini, o trascendente. Se Gesù è Dio, come può Dio essere irraggiungibile per gli uomini o rimanere trascendente? E secondo lei, come può Gesù, o lo Spirito Santo, essere Dio dal momento che lei parla di un solo Dio e non di tre? Dio ha clonato se stesso? (TR)

1

Domanda 20: Come può lEucarestia essere Dio? Nei Vangeli Gesù dice che ogni cosa che passa attraverso la bocca (negli esseri umani) raggiunge lo stomaco e viene di nuovo espulsa. Come si può chiamare Dio qualcosa che si mangia e si beve? E dopo che avete mangiato lEucarestia, ne rimangono solo 2 dei 3 Dei? (TR)

1

Domanda 21: Lei afferma che ogni persona nasce con il peccato originale. Supponiamo che questo sia corretto. In Gesù, la remissione dei peccati è per tutti o Gesù ha pagato il prezzo del riscatto dei peccati di tutti gli uomini? A proposito: cosa avviene qui riguardo alla responsabilità dellindividuo? Comunque sia: se Gesù con la sua morte e resurrezione, ha pagato per le colpe di tutti, tutti i bambini che nascono ora, nasceranno ancora con il peccato originale? In caso affermativo, quale funzione ha Gesù (come redentore) attualmente? (TR)

2

Domanda 22: Se la Trinità è la natura di Dio, allora le caratteristiche (o i caratteri distintivi) dellumanità, creata ad immagine di Dio, devono anche assomigliare alla Trinità di Dio. Quali sono queste caratteristiche (o caratteri distintivi)? In altre parole: cosè che rende lumanità simile a Dio? (TR)

2

Domanda 23: In tutto lAntico Testamento si dice che Dio è uno, non una persona, e che assolutamente nessuno gli stia al suo fianco. Il termine Trinità è stato usato per la prima volta nel 200 d.C. da Tertulliano (un africano Padre della Chiesa vissuto allincirca tra il 160 – 225). Può indicare un passo dellAntico Testamento che contenga, o che anche solo faccia riferimento al termine Trinità? (TR)

2

Domanda 24: Può indicare un battesimo nel Vangelo fatto in nome della Trinità? Tutti i battesimi sono stati fatti in nome di Gesù il Messia (Cristo) (TR)

2

Domanda 25: Chi è arrivato a credere in Gesù Cristo può perdere di nuovo la sua salvezza? (TR)

2

Domanda 26: Ho una domanda relativa allinterpretazione dello Spirito Santo. Esso apparentemente è stato compreso in modo diverso dalla Chiesa Ortodossa e dalla Chiesa Cattolica Romana: la Chiesa Cattolica Romana dice che lo Spirito Santo procede dal Padre e dal Figlio. La Chiesa Ortodossa dice invece che lo Spirito Santo procede solo dal Padre. Questo credo apparentemente ha avuto un ruolo importante nei conflitti sulla vera dottrina del 1054. La Chiesa Ortodossa ha affermato che il Vangelo sostiene il suo punto di vista: Quando verrà il consolatore, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito di verità che procede dal Padre, egli mi renderà testimonianza (Giovanni 15,26). Come spiega questa dichiarazione tratta dal Vangelo? (TR)

2

Domanda 27: Da quando ho iniziato a leggere la Bibbia, mi preoccupa una questione: Come può essere possibile ciò che lAntico Testamento dice, e in particolare, che le figlie di Lot hanno fatto ubriacare loro padre e che abbiano dormito con lui e che abbiano generato figli? Esiste unaltra spiegazione a questo fatto?
Nello spiegare perché le figlie abbiano fatto questo, viene sottolineato che nella città non si trovava più un uomo sessualmente potente. Tuttavia, viene anche riferito che, dopo la distruzione di Sodoma e Gomorra, Abramo vide il fumo uscire dalle città bruciate. Perché le figlie di Lot commisero questo peccato così chiaramente orrendo? E come può un profeta essere coinvolto in questo orrendo peccato? (TR)

3

Domanda 28: Se Allah ama lumanità, perché invia così tanti profeti? Perché ha permesso ai popoli di diverse religioni di uccidersi lun laltro per migliaia di anni? Per di più, nella Torah (lAntico Testamento), Allah dà anche comandi come Uccidete tutte le persone in questa città! Come si può dire allora che Dio ama lumanità? (TR)

3

Domanda 29: Quando è stato tolto il divieto di mangiare la carne? (TR)

3

Domanda 30: Possiamo cambiare la nostra religione? (TR)

3

Domanda 31: In risposta alla domanda 4 lei scrive: E una unità che è realizzata nella sua varietà e una varietà che tende allunità. Cè varietà ed anche unità, diversità e anche uguaglianza. Come può essere possibile? (TR)

3

Domanda 32: Fino al 1960 tutti i cattolici dovevano pregare in latino, come tutti i musulmani pregano in arabo. I protestanti hanno abbandonato questo linguaggio già dal XVI secolo. Se era sbagliato, perché la chiesa cattolica ha aspettato così a lungo, se era giusto, perché la lingua latina che ha favorito lunità è stata abbandonata? (TR)

4

Domanda 33: Cosa simbolizzano le 12 stelle sulla bandiera europea? (TR)

4

Domanda 34: Dove e cosa è la Cristianità (la civilizzazione Cristiana) e perché serve un tale concetto? (TR)

4

Domanda 35: Cosé la Confraternita dei Rosacroce? (TR)

4

Domanda 36: Perché tante cose nel pensiero cristiano hanno a che fare con la Cabala e lo gnosticismo? (TR)

4

Domanda 37: Cosa è la Madonna Nera? (TR)

4

Domanda 38: Chi è il re nella Bibbia che in sogno vide una statua: Aveva la testa di oro puro, il petto e le braccia dargento, il ventre e le cosce di bronzo, le gambe di ferro e i suoi piedi in parte di ferro e in parte di creta (Daniele 2, 32-33) e come interpreta i quattro regni in Daniele? Avverrà come predetto in Daniele? (TR)

4

Domanda 39: Perché una larga parte dei Vangeli (presumo che qui significa della Bibbia) si legge come un libro di storia? (TR)

4

Domanda 40: Perché gli ecclesiastici cristiani ed ebrei hanno sviluppato una scrittura criptica? (TR)

4

Domanda 41: Perché i crociati hanno trucidato migliaia di persone innocenti? Che tipo di amore di Dio e di tolleranza è mai questo? (TR)

5

Domanda 42: Che tipo di religione è il cristianesimo, dato che i protestanti non riconoscono i cattolici come cristiani e affermano che i cattolici andranno allinferno. E questo, sebbene i protestanti e i cattolici credono nello stesso profeta e negli stessi vangeli! Le vostre scritture non vi insegnano la tolleranza? Simili punti di vista non sono crudeli e senza compassione? Solo i protestanti andranno in Paradiso? Questi insegnamenti si possono trovare nelle vostre sacre scritture? (TR)

5

Domanda 43: Potrebbe sintetizzare brevemente il suo punto di vista sui cristiani protestanti? Secondo linsegnamento cattolico, essi sono condannati ad andare allinferno? (TR)

5

Domanda 44: Se ho capito correttamente, i protestanti dicono che Gesù si è fatto carico di tutti i vostri peccati e che vi ha promesso il Regno dei cieli. Questo significherebbe che potreste commettere un qualsiasi numero di peccati, ed essere cattivi come volete, perché tanto siete già stati salvati. Come è possibile credere in questi insegnamenti contenuti nei Vangeli? Non potreste sbagliarvi? I Vangeli insegnano veramente una fede che incoraggia le persone a commettere peccati? Cosa pensa su questo punto? Per questa grazia, infatti, siete salvi mediante la fede; e ciò non viene da voi ma è dono di Dio; né viene dalle opere, perchè nessuno possa vantarsi (Efesini 2,8-9). (TR)

5

Domanda 45: Cosa disse il vostro Messia che voi chiamate Dio? Quanti Dei avete? Chi è questo Messia, è poi davvero Dio? Nel modo in cui lo descrivete non è chiaro se lui (il Messia) è un avvocato o Dio. Chi è che condannerà? Cristo Gesù che è morto, anzi, che è risuscitato e sta alla destra di Dio e intercede per noi? (Romani 8,34; vedi anche Ebrei 7,25). Figlioli miei, vi scrivo queste cose perché non pecchiate, ma se qualcuno ha peccato, abbiamo un avvocato presso il Padre, Gesù Cristo giusto (1Giovanni 2,2). (TR)

5

Domanda 46: Voi riconoscete lIslam e Maometto? Se la risposta è si, quale è la religione finale, il Cristianesimo o lIslam? Se la vostra risposta è lIslam, allora dichiarate superato il cristianesimo, ma allora tutti i cristiani non dovrebbero convertirsi allIslam? (TR)

5

Domanda 47: I Vangeli si distinguono per il loro bel modo di parlare e per il contenuto. Ma come dobbiamo comprendere e interpretare i vari passi dellAntico Testamento che contengono situazioni di violenza? (ad es. Deuteronomio 13,15; Esodo 32,27) (TR)

5

Domanda 48: I profeti sono stati inviati da Dio e dovranno anche essere desempio. Ma se uno legge le storie di David e di Salomone, appare chiaro che entrambi hanno commesso peccati gravi. Come possono essere dei profeti queste persone? (TR)

5

Domanda 49: Ai musulmani che vogliono diventare cristiani viene dato qualche tipo di vantaggio? (TR)

5

Domanda 50: Perché dovrei diventare cristiano? Quale beneficio può portarmi il Cristianesimo e come può garantirmi un vita ultraterrena? I musulmani non hanno unalta opinione dei cristiani, un po come i cristiani degli ebrei: come posso trovare la giusta religione? Una religione fa apparire laltra come una favoletta, come può dimostrare la verità? Quale è la prova? Un Creatore invece esiste, ma qualè la religione giusta? (TR)

6

Domanda 51: Nei Vangeli, vi sono versetti sulla tolleranza, la fraternità, lamore per il prossimo? Mi può dare qualche spiegazione su questo? (TR)

6

Domanda 52: Come si diventa cristiani? (TR)

6

Domanda 53: Se Le dimostrassi che la sua Bibbia non è più valida secondo Allah, che ha creato me e Lei, accetterebbe di convertirsi allislam? (DE)

6

Domanda 54: Se ho ben capito, anche nella religione cristiana commettere un suicidio è un peccato grave e ad una persona che commette un suicidio viene (o veniva) rifiutato il funerale cristiano e viene (o era) sepolto fuori del cimitero. Come è possibile che Hannelore Kohl, la moglie dellex Cancelliere tedesco, sia stata sepolta cristianamente quando ha commesso un suicidio? (DE)

6

Domanda 55: Cosa pensano gli Ebrei della nascita di Gesù? Se è considerato un bambino nato fuori dal matrimonio, perché non hanno lapidato Maria e non lhanno gettata fuori dal Tempio insieme a tutta la sua famiglia? Perché questo Gesù da adulto era tenuto in alta considerazione dai Farisei che gli hanno permesso di insegnare nel Tempio e di parlare a migliaia di persone ed era chiamato dal popolo Rabbi e Maestro? Ha nascosto la sua reale identità? Nessuno lo ha riconosciuto? Come possono essere spiegati questi fatti con laiuto dei Vangeli esistenti? (DE)

6

Domanda 56: Le coppie sposate rimangono sposate per leternità o il loro matrimonio finisce con la morte? Possono stare ancora insieme nellaltra vita? Eppoi, è vero che noi riceveremo un corpo nuovo nellaltra vita? (TR)

6

Domanda 57: Giovanni 3,13 dice che solo Gesù è asceso al Cielo. 2 Re 2,11 dice che Elia è asceso in Cielo. 2 Corinti 12,2-4 parla di un uomo che è asceso al terzo Cielo. E Ebrei 11,5 dice che Enoch è stato strappato da questa vita a causa della sua fede. Il primo riferimento parla di una sola persona, Gesù, mentre la stessa Bibbia parla di altre tre persone. Potrebbe spiegarmi questo? (TR)

7

Domanda 58: In Matteo 16,18 Gesù chiama Pietro la roccia su cui Lui fonderà la Sua chiesa e dice anche che gli darà le chiavi del Regno dei Cieli… Ma solo pochi versi dopo Gesù dice a Pietro: Lungi me, Satana! Cosa devo credere ora? Pietro è Satana o è colui che tiene le chiavi del Regno del Paradiso? (TR)

7

Domanda 59: Vi sono due versioni della storia di Giuda Iscariota. Secondo Matteo 27,3-7, Giuda si è suicidato e i gran sacerdoti hanno acquistato il campo del vasaio. Secondo Atti 1,16-19, lo stesso Giuda ha acquistato questo campo ed è morto lì ma non per suicidio. Quale storia è vera? (TR)

7

Domanda 60: Se la cristianità attuale è vera, perché vi sono quattro diversi vangeli? (TR)

7

Domanda 61: Sto studiando la storia delle campane delle chiese e del suono delle campane. Quando per la prima volta la chiesa ha usato le campane e perché vengono usate le campane al posto della voce umana per chiamare il popolo alla preghiera? (TR)

7

Domanda 62: Qual è lordine dei riti da svolgere quando qualcuno muore? (TR)

7

Domanda 63: Qualè il rapporto tra i Vangeli e la scienza? I Vangeli come considerano la scienza? Conducono il genere umano alla scienza? (TR)

7

Domanda 64: Si dice che il numero di circa 100 diversi Vangeli (che erano riconosciuti a quel tempo) è stato ridotto a quattro dal Concilio di Nicea. Se è vero, come possiamo essere certi che i Vangeli attuali siano autentici? (TR)

7

Domanda 65: Qualè il punto di vista del credente sulla seconda venuta di Cristo alla fine dei tempi? Verrà per tutte le persone o solo per i cristiani? Vi sono dottori islamici che ritengono che Cristo giudicherà il genere umano alla fine dei tempi? (DE)

7

Domanda 66: Vi sono attualmente, o vi sono mai stati, nella storia dellIslam, movimenti che riconoscono il valore del celibato? (DE)

8

Domanda 67: Nel capitolo 9 lei nomina il concetto di Teologia della liberazione. Cosa significa e chi sono i suoi esponenti? (DE)

8

Domanda 68: Perché Dio ha proibito agli ebrei di mangiare carne di maiale? Solo a causa del pericolo di contagiarsi (trichinosi) o anche per altre ragioni? Perché Gesù permette di mangiare la carne di maiale – significa che ligiene ai tempi di Gesù era migliore, oppure si potrebbe dire che mangiare la carne di maiale non era mai male e che gli ebrei lhanno pensato solo per ragioni di distinzione? Era pericoloso mangiare carne di maiale ai tempi di Muhammad, perché lui viveva nel deserto e non era facile fare prove per la trichinosi? Alcune persone ritengono che la carne di maiale abbia poco valore: è vero o è privo di senso? Qual è a questo riguardo il pensiero scientifico? (DE)

8

Domanda 69: Sul vostro sito web si dice nel Capitolo 2, la Divinità di Gesù, il punto di vista dei musulmani: in dettaglio: Sezione 3, riga 1: Gesù, la cui venuta è stata annunciata da Giovanni Battista (Yahyá) era nato dalla vergine Maria senza un padre umano Come riconosce che era Yahyá (La pace sia con lui) che ha portato a Gesù (La pace sia con lui) questo messaggio, mentre il Corano nella Sura 3:39 parla di angeli che hanno portato a Zaccaria un messaggio proveniente da Dio? (DE)

8

Domanda 70: Qual è letà ideale per sposarsi? (TR)

8

Domanda 71: Se il cristianesimo è un fede monoteistica, che senso ha dare a Maria il titolo di Madre di Dio? (TR)

8

Domanda 72: Se lei prega la madre di Gesù, non la pone accanto a Dio? (TR)

8

Domanda 73: Vi è contraddizione tra i due seguenti versetti Vecchio Testamento: (Il Signore …) che conserva il suo favore per mille generazioni, che perdona la colpa, la trasgressione e il peccato, ma non lascia senza punizione, che castiga la colpa dei padri nei figli e nei figli dei figli fino alla terza e alla quarta generazione "(Esodo 34,7) e "Ma non uccise i loro figli, perché sta scritto nel libro della legge di Mosè il comando del Signore: «I padri non moriranno per i figli, né i figli per i padri, ma ognuno morirà per il suo peccato» (2 Cronache 25,4) . Può spiegare questa contraddizione? (TR)

9

Domanda 74: Lubriachezza è un peccato? In caso affermativo, come può il Crisitianesimo utilizzare qualcosa che induce intossicazione (vino) nella preghiera, e ancor più, in nome di Dio? (TR)

9

Domanda 75: Può una donna di una diversa fede essere una nutrice? (TR)

9

Domanda 76: Può un uomo bere il latte di sua moglie? (TR)

9

Domanda 77: Una donna musulmana sposata con un uomo cristiano sospetta che i parenti tunisini abbiano maledetto la coppia e che queste maledizioni ora abbiano portato conflitti all'interno e allesterno del matrimonio. Conosce qualcosa sul contesto di tali maledizioni? C'è un collegamento tra queste maledizioni ed il Corano? E possibile combattere queste maledizioni o abolirle? (DE)

9

Domanda 78: Giovanni 1,18 afferma che nessuno ha mai visto Dio. Tuttavia, nell'Antico Testamento vi sono molti versi che affermano esattamente il contrario (Genesi 17,1, 18,1, Esodo 6,3; 24,10; Amos 9,1, ecc.) Come spiega questa contraddizione? (TR)

9

Domanda 79: Genesi 11,5: " Ma il Signore scese a vedere la città e la torre che gli uomini stavano costruendo". È il vostro Signore di vista corta, ed egli non può vedere dal Cielo ed ha bisogno di scendere giù? (TR)

9

Domanda 80: 1 Corinzi 14,34-35 dice: "Come in tutte le comunità dei fedeli, le donne nelle assemblee tacciano perché non è loro permesso parlare; stiano invece sottomesse, come dice anche la legge. Se vogliono imparare qualche cosa, interroghino a casa i loro mariti, perché è sconveniente per una donna parlare in assemblea". Adesso ci sono anche le donne sacerdoti. Il Vangelo non è più valido? (TR)

9

Domanda 81: Qual è la differenza tra ortodossi, cattolici e protestanti, e quali credo condividono? (TR)

9

Domanda 82: Se Dio è presente sempre e dovunque, come può Egli essere indipendente dallo spazio e dal tempo? (TR)

9

Domanda 83: Perché gli ebrei non accettarono Gesù e continuano a non accettarlo ora? (TR)

9

Domanda 84: I cristiani pregano icone e sculture? (TR)

9

Domanda 85: Qualè la sua opinione sulla teoria evoluzionistica? (TR)

10

Domanda 86: Cosa ne dice del matrimonio tra membri di diverse confessioni cristiane? E permesso a cattolici, protestanti e ortodossi contrarre matrimonio tra loro? (TR)

10

Domanda 87: Gesù ha detto: «Non sono stato inviato che alle pecore perdute della casa di Israele» (Matteo 15,24). Dunque, Gesù respinge tutte le persone che non siano di estrazione ebraica? O no? (TR)

10

Domanda 88: Perché Gesù maledice lalbero del fico? Quale può essere la colpa di un semplice albero? (TR)

10

Domanda 89: Quale è, secondo la concezione cristiana, il significato dei termini "essere umano" e "vita"? (TR)

10

Domanda 90: Nei Vangeli, Gesù dice: "A chiunque parlerà male del Figlio dell'uomo sarà perdonato; ma la bestemmia contro lo Spirito, non gli sarà perdonata né in questo secolo, né in quello futuro." (Matteo 12,32). E dunque lo Spirito superiore al Figlio? Essi non sono tutti lo stesso essere? (TR)

10

Domanda 91: Perché e come sono fatte sante le persone? (TR)

10

Domanda 92: Cosa sono le stimmate? (TR)

10

Domanda 93: Perché Gesù non ha chiesto che il suo messaggio e i suoi insegnamenti fossero scritti? (TR)

10

Domanda 94: Molti dettagli sono scritti in modo diverso nei Vangeli. Se gli scrittori sono stati ispirati dallo stesso Spirito, perché i dettagli sono stati ispirati diversamente? (TR)

10

Domanda 95: Cosa ne pensa del libro Il Codice da Vinci di Dan Brown? Secondo Lei, il libro è un attacco alla Chiesa Cattolica da parte della massoneria? (TR)

10

Domanda 96: Perché non accettate il Vangelo di Barnaba? (TR)

11

Domanda 97: Può morire Dio? Quando Gesù morì sulla croce, morì anche la parte che in Lui era Dio? (TR)

11

Domanda 98: Perché il nuovo papa non viene eletto tirando a sorte? Anche nel Vangelo elessero un apostolo tirando a sorte! (TR)

11

Domanda 99: Se il papa è infallibile, allora perché non elegge lui stesso il suo successore? Non sarebbe la soluzione migliore? (TR)

11

Domanda 100: Il cardinale, che è stato in precedenza un essere umano normale, diventa infallibile per questa elezione a papa? (TR)

11

Domanda 101: Gesù mangiava la carne di maiale? Se no, allora perché lo fecero i suoi apostoli? (TR)

12

Domanda 102: Perché gli Israeliti, cioè gli ebrei, sono maledetti da Allah? Questa maledizione vale anche per gli ebrei doggi? (TR)

12

Domanda 103: Perché il cristianesimo si diffuse in Europa, anche se ebbe origine nel Vicino Oriente? (TR)

12

Domanda 104: Può Dio fare degli errori, quali degli attributi di Dio sono espressione del fatto che Dio può fare e dimenticare gli errori? (DE)

12

Domanda 105: Nella risposta alla domanda 94, voi scrivete: "Gli scrittori biblici includevano nei loro libri anche miti presi da altri o anche ne inventavano alcuni loro stessi." Tuttavia, ciò è respinto nei Vangeli (2 Pietro 1,16). Come spiegate questo? (TR)

12

Domanda 106: Una ragazza musulmana, che sposa un cristiano, sarà automaticamente esclusa dallIslam? (TR)

12

Domanda 107: Perché il Vaticano ancora vieta luso dei preservativi quando lAIDS in Africa costa innumerevoli vite? (TR)

12

Domanda 108: Ci sono tre caratteristiche che definiscono Dio. 1 - la capacità di creare, 2 - limmortalità, 3 - linfinita potenza. Quali di queste caratteristiche sono insite anche in Gesù Cristo? Secondo voi, può qualcuno come Dio essere ucciso? (TR)

12

Domanda 109: Linquisizione può essere considerata un esempio di tolleranza cristiana e di amore della pace? (TR)

12

Domanda 110: Potreste spiegare il versetto di Matteo 10,34 – Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada? (TR)

12

Domanda 111: Perché non parlate del giudaismo? Il cristianesimo è in realtà una religione sotto il controllo ebreo? (TR)

12

Domanda 112: Voi sostenete che Gesù è il Figlio di Dio, perché Egli non ha un padre. Lantenato di tutti, Adamo, pure non ebbe un padre. Anche Adamo è quindi un Figlio di Dio? (TR)

12

Domanda 113: I Vangeli raccontano della maledizione di Gesù ad un fico perché non aveva frutti. Che genere di cura amorosa è? E come può Gesù, che voi ritenete essere il Figlio di Dio, provare fame? (TR)

12

Domanda 114: LIslam permette il matrimonio con Cristiani ed Ebrei, invece la cristianità vieta il matrimonio con persone di fede differente. E questa la vostra idea di amore e tolleranza? (TR)

13

Domanda 115: Il Vangelo dice: Ma quando digiuni, (…) profumati la testa e lavati il volto (Matteo 6,17). Cosa significa questo e come i Cristiani digiunano? (TR)

13

Domanda 116: Si comprende che tu sia ostile ai Musulmani. Ma perché hai ucciso anche Cristiani Ortodossi durante le Crociate? A cosa era dovuto il vostro astio verso gli Ortodossi? (TR)

13

Domanda 117: Voi accusate Allah [Il Dio del Corano e della fede islamica] di essere senza misericordia. Come si può spiegare il diluvio di Noè nella fede cristiana? Il vostro amorevole Dio uccise le persone con amorevole pioggia? (TR)

13

Domanda 118: Che cosa pensa del cosiddetto Vangelo di Tommaso? (TR)

13

Domanda 119: Se ai cattolici è vietato l'uso di contraccettivi, allora perché la popolazione nei paesi cattolici sta diminuendo? (TR)

13

Domanda 120: E logico ancora rimettere i peccati ogni 25 anni? Avrà ancora qualcuno paura di peccare? (TR)

13

Domanda 121: Continuate ancora a perdonare i peccati in cambio di elemosine o donazioni finanziarie, come era usuale durante la costruzione della Cattedrale di San Pietro? (TR)

13

Domanda 122: Dio ha consegnato parte della sua autorità ( remissione dei peccati, risurrezione dei morti, il Giudizio Finale) a Gesù? (TR)

14

Domanda 123: Come la fede cristiana rappresenta il paradiso e linferno? Come è la vita dopo la morte? (TR)

14

Domanda 124: Dio può pentirsi? (TR)

14

Domanda 125: Perché Gesù Cristo ritornerà? (TR)

14

Domanda 126: Qual è la sua opinione sugli insulti ad un profeta attraverso le vignette? (TR)

14

Domanda 127: E permesso in Europa insultare Gesù Cristo con le vignette? (TR)

14

Domanda 128: Gesù sapeva in anticipo che Giuda lo avrebbe tradito? Se è così, perché poi Lui non si difese? (TR)

14

Domanda 129: Come si dovrebbe considerare il riconoscimento della chiesa delle (così dette) unioni dello stesso-sesso, così come quelle sostenute e praticate da alcuni Protestanti? (TR)

14

Domanda 130: Labolire la Legge di Mosè non rappresenta un rifiuto della volontà di Dio, p.e. il comandamento della circoncisione o il divieto sul mangiare la carne di maiale? (TR)

14

Domanda 131: Dove è il primo e originale Vangelo che è stato dato a Gesù? (TR)

14

Domanda 132: Dio che invita il Suo popolo ad uccidere nel Vecchio Testamento, improvvisamente è diventato misericordioso poiché, per mezzo di Gesù, invita il Suo popolo ad amare i loro nemici? (TR)

14

Domanda 133: I cristiani mancarono di comprendere o perfino di riconoscere Gesù, così che ancora nel 325 d.C. stavano discutendo sulla sua natura? (TR)

14

Domanda 134: Non è un culto idolatrico la credenza che Maria fu assunta in paradiso, che dice io sono la serva di Dio, e il chiamarla Regina? (TR)

14

Domanda 135: Come potete descrivere il sangue di Dio come qualcosa che contiene alcool? Dio rende ubriachi? (TR)

14

Domanda 136: Qual è il suo parere sullordinazione delle donne nella Chiesa protestante? Un papa femmina è altresì possibile in futuro? (TR)

15

Domanda 137: Se Gesù è così potente (cioè può compiere potenti miracoli) e ama tutti gli uomini, perché egli non ha salvato tutti gli uomini attraverso un miracolo? (TR)

15

Domanda 138: Il Papa stesso creò il limbo in modo tale da poterlo semplicemente abrogare? Lei ha creduto nel limbo fino ad ora. Dopo che il Papa ha abolito il limbo, cosa è accaduto a coloro che erano lì? (TR)

15

Domanda 139: Sono profondamente impressionato dalla vostra home page! Galileo Galilei è stato riabilitato. Perché Giordano Bruno non è stato ancora riabilitato? (DE)

15

Domanda 140: Alcuni sacerdoti credono che linjil (il Vangelo o tutto il Nuovo Testamento) non sia completamente attendibile. Che cosa ne pensa? (TR)

15

Domanda 141: Come sarà lUltimo Giorno? (TR)

15

Domanda 142: Qual è il significato della famiglia nel cristianesimo? (TR)

15

Domanda 143: Qual è la comprensione cristiana della giustizia, dei diritti umani e della libertà? Il cristianesimo vuole questo per tutti gli uomini, cioè, comprendendo i non-cristiani? (TR)

15

Domanda 144: Qual è il suo parere sul dialogo interreligioso? (TR)

15

Domanda 145: Nel Vangelo Gesù dice che lo Spirito Santo viene dal Padre, come dicono gli ortodossi. I cattolici dicono altro a questo proposito. Chi lo sa meglio: Gesù o il Papa? (TR)

15

Domanda 146: Cosa sono gli ordini cattolici? Quali di loro sono i più importanti? (TR)

15

Domanda 147: Ai cristiani è permesso pregare nelle moschee, come ha fatto il Papa ad Istanbul? O quello è stato solo un gesto di cortesia? (TR)

16

Domanda 148: Nel cristianesimo, i morti vengono lavati ed avvolti in un panno di lino? (TR)

16

Domanda 149: E peccato se si è attaccati (p.es. da ladri e assassini) e involontariamente si uccide l'assalitore? (TR)

16

Domanda 150: È possibile ed è consentito ai sacerdoti, che dopotutto per virtù del loro ufficio perdonano i peccati degli altri in nome di Dio, pronunciare perdono per i loro peccati? (TR)

16

Domanda 151: Perché Gesù gridò sulla croce: Dio mio, perché mi hai abbandonato? se egli stesso è Dio? (TR)

16

Domanda 152: Che cosa è Armageddon? (TR)

16

Domanda 153: Dopo il conflitto del 1054, cattolici e ortodossi si sono scomunicati a vicenda. Da quando questi verdetti sono stati revocati in modo tale che cattolici e ortodossi possano pregare e celebrare la Santa Messa insieme? (TR)

16

Domanda 154: Perché la Chiesa in America Latina sostiene i proprietari terrieri e punisce i sacerdoti che difendono la popolazione senza terra, colpita dalla povertà? (TR)

16

Domanda 155: E' ancora possibile acquistare la strada per il paradiso, come era praticato in altri tempi? (TR)

16

Domanda 156: Qual è il significato della campana in chiesa e perché i cristiani suonano le campane? (EN)

16

Domanda 157: Alcuni funzionari cristiani riconoscono Maometto come il vero profeta? Qual è la sua opinione al riguardo? (TR)

16

Domanda 158: Come può la gente sostenere che Gesù è il Figlio di Dio, cè qualche prova di questo nella Bibbia? (EN)

16

Domanda 159: Quali sono le sue opinioni sullaborto? (TR)

16

Domanda 160: Se Gesù ha vietato il divorzio, come possono esserci sacerdoti divorziati e risposati? (TR)

16

Domanda 161: Qual è il suo parere sulle donne sacerdotesse? (TR)

16

Domanda 162: Crede nellapparizione di Maria a certe persone (a Fatima ecc.)? È possibile questo? (TR)

16

Domanda 163: E vero che il Vaticano [supponiamo che ciò che qui si intende sia la Basilica di San Pietro a Roma] fu fondato sulla tomba dellapostolo Pietro? Era conosciuta la posizione della sua tomba? (TR)

16

Domanda 164: Qual è la croce di SantAndrea? (TR)

16

Domanda 165: Qual è il significato delle intercessioni nella fede cristiana? Chi può intercedere presso Dio? (TR)

16

Domanda 166: Qual è la visione cristiana della separazione dello stato e della religione (secolarizzazione)? (TR)

16

Domanda 167: Tutti coloro che non sono Cristiani, andranno dunque allinferno? (TR)

17

Domanda 168: Che cosa è l'Avvento? (TR)

17

Domanda 169: Papa Benedetto è veramente interessato al dialogo, oppure il dialogo è solo una tattica utilizzata per evangelizzare i musulmani? (TR)

17

Domanda 170: Nella 1 ° lettera di San Giovanni, una persona che non riconosce che Gesù è il Figlio di Dio viene chiamata l'Anticristo. Tutti i musulmani sono AntiCristi? (TR)

17

Domanda 171: Cosa è la Caritas? La Caritas è un organizzazione segreta per la missione? (TR)

17

Domanda 172: Gesù ha fratelli? Vi è un esempio in cui il Vangelo dice "i tuoi fratelli sono fuori". (TR)

17

Domanda 173: Babbo Natale (San Nicola) si dice abbia vissuto ad Antalya. Si è quindi spostato al Polo Nord dopo la sua morte? (TR)

17

Domanda 174: Che cosa vuol dire Gesù con l'affermazione: "Beati i puri di cuore perché vedranno Dio."(Mt 5, 8)? (DE)

17

Domanda 175: I Vangeli dicono: "Tu devi perdonare tuo fratello 77 volte 7". Non è questo un incoraggiamento per lui a continuare a peccare contro di me? (TR)

17

Domanda 176: Come sappiamo che Gesù è nato il 25 dicembre, quando la critica storica dimostra che non sappiamo nemmeno in che anno è nato? (TR)

17

Domanda 177: Si dice che durante l'elezione di un nuovo Papa, i Cardinali siano guidati dallo Spirito Santo. Perché lo Spirito Santo non mostra a tutti i Cardinali lo stesso candidato, in modo che non debbano votare diverse volte? (TR)

17

Domanda 178: Nel Vangelo di Marco, Giovanni Battista dice: "Io vi ho battezzati con acqua, ma egli vi battezzerà con lo Spirito Santo" (Marco 1,8). Nel Vangelo di Matteo dice: "Egli vi battezzerà in Spirito santo e fuoco.". (Matteo 3,11b). Qual è il significato del battesimo con il fuoco? (TR)

17

Domanda 179: Chi è Belzebù, il capo dei Demoni? (TR)

17

Domanda 180: Se i Vangeli sono il Nuovo Testamento, l'Antico Testamento non è più valido? In altre parole, la fede ebraica è nulla e vuota? (TR)

17

Domanda 181: Dio disse a Mosè: "Colui che vede deve morire". Se Gesù è Dio, perché le persone che lo hanno visto non sono morte? (TR)

18

Domanda 182: Coloro che desiderano essere battezzati nella Chiesa cattolica romana devono trascorrere molto tempo a studiare il catechismo. Cosè il catechismo? (TR)

18

Domanda 183: Come sono il Paradiso e lInferno dei Cristiani? (TR)

18

Domanda 184: Come valuta le azioni del Vaticano durante la Seconda Guerra Mondiale? Il Vaticano era forse daccordo con lo sterminio degli ebrei? (TR)

18

Domanda 185: La genealogia di Cristo presenta differenze in due dei vangeli. Quale è quella corretta? (TR)

18

Domanda 186: Quanti tipi di cattolici esistono? Ci sono i cattolici romani, i greco-cattolici, ecc. Quali di questi sono i veri cattolici? (TR)

18

Domanda 187: Quante volte è venuto lo Spirito Santo? Dapprima, quando Gesù lo ha effuso dopo la sua risurrezione, e poi, successivamente, negli Atti degli apostoli, lo Spirito Santo viene nuovamente. (TR)

18

Domanda 188: I testimoni di Geova sostengono che Gesù non è stato crocifisso ma appeso ad un palo. Esiste evidenza storica della morte per crocifissione di Gesù? (TR)

18

Domanda 189: Cosa pensa del destino? Le nostre vite sono predestinate? (TR)

18

Domanda 190: Che cosa succede alle persone che non hanno sentito parlare di Gesù? Andranno tutti all'inferno perché non sono battezzati? (TR)

18

Domanda 191: Chi sono i Mormoni? (TR)

18

Domanda 192: I Vangeli descrivono talvolta argomenti ed eventi in modo diverso. Forse gli autori hanno frainteso la rivelazione? (TR)

18

Domanda 193: Perché è necessario un sacerdote per ascoltare una confessione? (TR)

18

Domanda 194: Come può un neonato essere un peccatore da dover essere battezzato? (TR)

18

Domanda 195: Che cosa significa 'canonizzazione' (chiamata alla santità)? C'è una società a due livelli nel cielo? (TR)

19

Domanda 196: Qual è la posizione della Chiesa cattolica sulla teoria dell'evoluzione? (TR)

19

Domanda 197: Gli scienziati dicono che la Terra ha circa 5 miliardi di anni, e le tracce dell'uomo sulla Terra non sono più vecchie di 1-2 milioni di anni al massimo. Ma la Bibbia afferma che Dio ha creato il mondo in sei giorni. Dio ha davvero lavorato così lentamente? (TR)

19

Domanda 198: Credete che la nostra piccola Terra sia il centro dell'immenso universo, poiché, secondo il racconto della creazione è solo qui che la vita è cominciata, e che tutti gli altri corpi celesti siano stati creati quasi come semplici decorazioni? (TR)

19

Domanda 199: Perché le donne non possono essere preti? È a causa di Eva? (TR)

19

Domanda 200: Gesù ha detto spesso "Avete udito ..., ma io vi dico ..." e cambia così molte delle affermazioni del Vecchio Testamento. Non è forse questo un rifiuto dell'Antico Testamento? (TR)

19

Domanda 201: Si dice che vi siano cristiani di Tommaso in India. Sono loro i seguaci del così-detto vangelo di Tommaso? (TR)

19

Domanda 202: Gli Stati Uniti hanno finalmente un presidente nero. È possibile che un uomo di colore possa diventare Papa? (TR)

19

Domanda 203: Cosa pensa sul tema dell'aborto? E dell'aborto dopo uno stupro? (TR)

19

Domanda 204: Si dice nel Nuovo Testamento che le donne devono coprirsi il capo in chiesa. Perché non si obbedisce a questa regola? (TR)

19

Domanda 205: La chiesa utilizza spesso le candele: le candele hanno un particolare significato per i Cristiani? (TR)

19

Domanda 206: Se Adamo ed Eva non avessero mangiato il frutto, Gesù non sarebbe stato necessario? (TR)

19

Domanda 207: Qual è l'opinione del Vaticano sul laicismo (secolarismo)? (TR)

19

Domanda 208: Ci sono anche tra i cristiani, fondamentalisti che vogliono creare una teocrazia? (TR)

19

Domanda 209: I matrimoni non celebrati in chiesa sono validi agli occhi del Vaticano? I figli che verranno saranno battezzati? (TR)

19

Domanda 210: Chi sono i Quaccheri? Un ordine religioso o una confessione? (TR)

19

Domanda 211: Che cosa significa rinascita attraverso lo Spirito Santo? (TR)

19

Domanda 212: Perché i cristiani richiedono un padrino per il battesimo? E' nel caso in cui i genitori muoiano e il bambino abbia bisogno di una nuova casa? (TR)

19

Domanda 213: I Papi restano eletti fino alla loro morte? Può un Papa dare le dimissioni? (TR)

19

Domanda 214: Cosa sono gli Apocrifi? (TR)

19

Domanda 215: Se qualcuno diventa vedovo, può risposarsi in chiesa? (TR)

20

Domanda 216: Il cristianesimo permette il trapianto di organi? C'è una differenza tra donatori di organi vivi o morti? (TR)

20

Domanda 217: Se Dio è onnipotente e può quindi fare quello che vuole, perché ha bisogno di un figlio? (TR)

20

Domanda 218: Secondo la concezione cristiana, quandè che una persona è veramente morta? Quando l'anima lascia il corpo? Qual è la situazione delle persone con morte cerebrale, che sono tenute in vita solo dalle macchine? (TR)

20

Domanda 219: Perché il Vaticano conserva la regola del celibato, nonostante la recente consapevolezza di abusi sessuali? (DE)

20

Domanda 220: Perché i cattolici credono nella presenza reale di Gesù nell'Eucaristia? E perché i protestanti questo lo rifiutano? (TR)

20

Domanda 221: Qual è il punto di vista del Vaticano sui sistemi politici? Un regime totalitario in cui i cristiani detengano (hold) il potere,  non è più accettabile per il Vaticano? (TR)

20

Domanda 222: Abramo era un indiano? Un sito internet sostiene che lo storico ebreo Flavio Giuseppe ha scritto che gli ebrei erano originariamente indiani. (DE)

20

Domanda 223: Secondo il libro della Genesi nel Vecchio Testamento, Adamo ed Eva hanno avuto soltanto due figli. Come si è moltiplicato, allora, il genere umano? (TR)

20

Domanda 224: Può convertirsi di nuovo, un cristiano che si è convertito all'Islam per sposarsi? (DE)

20

 

 

[Home - Introduzione] [La Sacra Scrittura] [La divinità di Gesù] [Croce, peccato, redenzione] [Muhammad - Profeta?] [Dio, Uno e Trino] [La Chiesa] [L'eucaristia] [La preghiera] [La religione e il mondo] [Il celibato] [Pluralismo religioso] [L'essenza del Cristianesimo] [Indice tematico delle domande] [Indice delle domande] [Domde & Rispse 1] [Domande & Risposte 2] [Domande & Risposte 3] [Domande & Risposte 4] [Domande & Risposte 5] [Domande & Risposte 6] [Domande & Risposte 7] [Domande & Risposte 8] [Domande & Risposte 9] [Domande & Risposte 10] [Domande & Risposte 11] [Domande & Risposte 12] [Domande & Risposte 13] [Domande & Risposte 14] [Domande & Risposte 15] [Domande & Risposte 16] [Domande & Risposte 17] [Domande & Risposte 18] [Domande & Risposte 19] [Domande & Risposte 20] [Impressum]